Percorso Propedeutico Musicale Integrato
Educare i bambini già da piccolissimi alla musica,
permette di affinarne la sensibilità emotiva,
fondamentale per tutti i rapporti umani e per l’equilibrio personale!
Daniela Lucangeli – I miei primi 100 giorni in musica
Per l’anno scolastico 2022-2023 la nostra Scuola dell’Infanzia e l’Asilo Nido Integratosi rinnovano con un importante ed ambizioso progetto! A partire dal mese di Ottobre 2022 fino a Maggio 2023,tutti i bambini, dai più grandi ai più piccoli, si approcceranno alla musica, ai ritmi, agli strumenti in maniera adeguata alla loro fascia di età. Non un semplice laboratorio ma un progetto che pervade tutta la scuola, in stretta relazione con la Progettazione Educativo Didattica 2022 – 2023: “I sogni son desideri…”ci aiuterà a comprendere gli elementi della musica.
La tradizione musicale Maladense ha portato a cogliere l’Indirizzo Musicale come una opportunità per rendere “unica” la nostra scuola, perciò per questo importante progetto è stata attivata una collaborazione con la “Scuola di Musica Santa Libera di Malo” diretta dal Maestro Matteo Marzaro, il Laboratorio settimanale sarà condotto dalla M° Francesca Rilievo.
Percorso alla SCUOLA DELL’INFANZIA
In questo progetto musicale si affronteranno vari brani tratti dai film e lungometraggi animati Disney per vivere la musica come un sogno che si avvera, proprio come canta Cenerentola, nel celebre cartone animato, “i sogni son desideri ….”.
Si lavorerà in modo laboratoriale con le varie canzoni e colonne sonore, creando giochi, coreografie e piccole orchestrazioni con gli strumenti didattici dello strumentario Orff. Ogni attività sarà calibrata in base all’età dei bimbi ma anche in base alla risposta del gruppo in una visione di educazione che avviene tramite ciò che i bimbi riescono a far uscire da sé stessi, attraverso l’esperienza corporea e attraverso la voce. Sarà quindi un laboratorio espressivo musicale ed esperienziale basato sul concetto di educare nel profondo, secondo l’insegnamento dei grandi pedagogisti che hanno dimostrato essere più importante far sviluppare la musicalità in generale prima di affrontare la lettura musicale, che non dovrebbe essere presentata ai bimbi prima dei 6/7 anni di età, e comunque solo se si è fatto un lavoro precedente di acculturazione musicale interiore. Si cercherà quindi di educare l’orecchio e la risposta motoria al ritmo, e non di addestrare i bambini al fine di diventare “bravi” o con il fine di fare uno spettacolo. Per educare alla bellezza e per sviluppare le capacità cognitive verranno ascoltati anche brani di musica classica e altre canzoni didattiche, collegati alle storie e favole dei cartoni animati Disney.
I vari obiettivi che si propone di raggiungere con questo laboratorio saranno i seguenti:
- educare l’orecchio musicale
- sviluppare la capacità di ascolto
- imparare il valore del silenzio
- sviluppare le proprie capacità motorie in relazione alla musica
- educare al ritmo attraverso il corpo e gli strumenti musicali
- “accordarsi” con un gruppo e sentirsi integrato in esso
- imparare ad aspettare il proprio turno
- sviluppare la propria creatività
La metodologia utilizzata prenderà spunto da varie correnti di didattica e pedagogia musicale, tra le quali l’Orff Schulwerk, la chironomia di Kodaly e infine per i più piccoli il metodo Gordon.
Percorso all’ASILO NIDO e alla sezione Primavera
Questo laboratorio è pensato per i bimbi dell’asilo nido/sez.Primavera a partire da un anno d’età ed ha l’obiettivo principale di arricchire il bimbo di quell’esperienza sonoro musicale che lo aiuterà nella sua crescita psicologica, cognitiva, relazionale ed emotiva. Recenti studi neuroscientifici dimostrano infatti che avvicinare il bimbo alla musica fin dai primi anni di vita lo aiuta nello sviluppo dell’attenzione, della memoria e del linguaggio e promuove la socialità.
Il percorso è pensato per incontri di 30 minuti ciascuno con gruppi di massimo 8 bambini.
Qui di seguito le attività pensate per questo percorso:
- Ascolto di un brano musicale lasciando libera interpretazione al movimento spontaneo e istintivo del bimbo. I brani ascoltati saranno di vari generi, da quelli didattici a quelli di musica classica, a quelli dei film Disney.
Obiettivi: educare all’ascolto attivo, educare l’orecchio musicale, percepire le pulsazioni, la struttura, e le caratteristiche del brano.
- Ascolto e ripetizione di brani cantati con vocalizzi, (didattica Gordon) senza parole e senza accompagnamento strumentale. Giocare con la voce e con l’improvvisazione attraverso una marionetta che canterà per i bimbi. Per i bimbi più grandi si giocherà anche con il movimento del corpo durante i brani cantati.
Obiettivi: comprendere la musica senza farsi influenzare dalle parole, educare l’orecchio, percepire acuti e gravi, imparare la durata dei suoni, sviluppare la creatività, imparare l’ascolto e percepire il silenzio, sperimentare la propria voce.
- Sperimentazione ed esplorazione di vari strumenti musicali didattici quali maracas, tamburelli, cembali, etc
Obiettivi: imparare facendo, scoprire i vari timbri degli strumenti e le emozioni che essi suscitano, sviluppare la creatività.